// Stai leggendo...

Senza categoria

Suoni degli Angeli senza confini con Cremonini, Menarini e Quadrelli

Appuntamento imperdibile giovedì 21 giugno 2012 alle ore 21.15 al Giardino degli Angeli (via Remo Tosi) per una serata di altissima qualità, che chiuderà la prima parte della rassegna benefica «I suoni degli angeli». In attesa di riprendere ad agosto, la prima parte del calendario si chiuderà con uno show che si prospetta decisamente ricco di emozioni. Sul palco saranno infatti il tenore bolognese Cristiano Cremonini, la vocalist di Lucio Dalla, Iskra Menarini e la cantante pianista Tiziana Quadrelli. Titolo del concerto sarà «Musica senza confini». Nella performance i tre artisti saranno accompagnati da Massimo Zanotti alla direzione musicale e al pianoforte, Placido Salamone alla chitarra e Bruno Farinelli alle percussioni. L’ingresso è a offerta libera e, in caso di maltempo, lo spettacolo verrà spostato al teatro Cassero (ai piedi dell’orologio, in centro città). Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Onlus Il Giardino degli Angeli, che lotta contro le malattie infantili. Il giorno precedente, mercoledì 20 giugno, si esibiranno invece i Blue Penguin, gruppo di nove cantanti e musicisti che si esibiscono a cappella.  Il concerto «Nove voci… quasi un’orchestra» inizierà alle ore 21.15 e, in caso di maltempo, verrà annullato.

Grazie alla presenza di tre grandi artisti provenienti da differenti mondi sonori, la performance del 21 giugno 2012 spazierà dalla lirica al soul, dai grandi classici nostrani a quelli internazionali. Non mancherà il ricordo di Lucio Dalla, con il quale Iskra Menarini ha collaborato per oltre vent’anni, e di Whitney Houston, di cui Tiziana Quadrelli è stata l’“omologa” italiana in «When you believe», canzone premio Oscar del film d’animazione «Il principe d’Egitto».

La rassegna «I Suoni degli Angeli» 2012 è patrocinata da:

Comune di Castel San Pietro Terme, Pro Loco di Castel San Pietro Terme, Centro congressi Artemide, Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di risparmio di Imola.

Ha il sostegno di:

Sos Graphics, Rizomedia comunicazione, Confartigianato Assimprese, Carrozzeria Augusta, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Circolo Tennis Casatorre, WeRock Music store Modena, Ima, Mbm, Zenzero Blu, Zimo, Confcommercio, Giemme, Phenomenex, Bcc Romagna occidentale, Parafarmacia Musiani, Studio Dm.

 

Cristiano Cremonini viene spesso paragonato al maestro Luciano Pavarotti per l’unicità di timbro e fraseggio della sua voce. Ha cantato per le più importanti istituzioni teatrali e concertistiche internazionali. Iskra Menarini è considerata una delle più belle voci del pop italiano. E’ stata la vocalist di Lucio Dalla per oltre 22 anni affiancandolo nelle tournèe, nei video musicali e nelle trasmissioni televisive. Vanta numerose collaborazioni con diversi artisti tra cui Gianni Morandi, Zucchero, Luca Carboni e Patti Pravo. Tiziana Quadrelli è stata scelta a soli 17 anni dalla casa cinematografica Dreamworks per interpretare nella versione italiana «When you believe», che in America fu di Whitney Houston e Mariah Carey. Massimo Zanotti, figlio d’arte, ha iniziato l’attività di tastierista e arrangiatore dopo gli studi di pianoforte, composizione e trombone. Ha partecipato a numerose incisioni per Anna Oxa, Claudio Baglioni, Renato Zero, i Pooh e Francesco Renga.

I Blue Penguin si sono formati nel 1998 dall’incontro di cantanti e musicisti provenienti da diverse esperienze nell’ambito corale e nel musical. La formazione è a nove voci miste e tutti i brani sono eseguiti riproducendo con le sole voci le sonorità degli strumenti. Il repertorio è molto vario e va dal pop internazionale degli anni Ottanta alla disco-dance, dallo swing al doo-woop, fino ai brani per bambini e classici natalizi. Da dieci anni tengono concerti in tutta Italia e partecipano a importanti manifestazioni canore europee.